Ingredienti:
• 100 g di farina 00
• 30 g di cacao amaro
• 150 g di zucchero di canna
• 50 g cioccolato fondente
• 30 ml di olio di semi
• 4 uova
• 30 ml di latte
• 1 cucchiaino lievito per dolci
• 1 pizzico sale
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

Preparatevi a realizzare un dolce leggero e gustoso con pochi ingredienti. Stiamo parlando dei deliziosi brownies light!

Non esiste un dolce più cioccolatoso dei brownies, o forse sì e al momento non ci viene in mente. Di fatto però quando si parla di dolci al cioccolato, questi deliziosi quadrotti dalla particolare consistenza sono i primi a venirci in mente soprattutto se siamo a dieta e possiamo giusto sognarli. Ma se vi dicessimo che si possono preparare dei brownies light?

Senza dubbio l’ingrediente che manda su le calorie dei brownies è il burro quindi il primo passo da fare è preparare dei brownies senza burro. Come è presto detto: basterà optare per l’olio di cui tra l’altro ne basta pochissimo e il gioco è fatto. Ecco i passaggi che vi separano dal vostro nuovo dolce preferito.

brownies light
brownies light

Come preparare la ricetta dei brownies light

  1. Rompete le uova in una ciotola e unite lo zucchero. Mescolate con una frusta da cucina poi incorporate l’olio, il latte (che potete sostituire con l’acqua) e il cioccolato fondente fuso. Dovrete ottenere un composto omogeneo.
  2. Setacciate la farina con il cacao amaro e il lievito e unitelo all’impasto, sempre mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete un pizzico di sale che contribuirà a esaltare la dolcezza del cioccolato.
  3. Rivestite con la carta forno una teglia quadrata da 20 cm di lato e versate il composto, livellando la superficie.
  4. Cuocete a 180°C per 25 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente prima di tagliare i vostri brownies light a quadrotti.

Se desiderate sperimentare una ricetta insolita ma comunque deliziosa (oltre che leggera) vi consigliamo di provare i nostri brownies di fagioli: non ve ne pentirete.

Conservazione

I brownies light si mantengono per 3-4 giorni sotto una campana per dolci.

Leggi anche
Facili da fare e super golosi: sono i brownies al cioccolato!
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 20-02-2024


Elegante e golosissima: è la torta di mele con crema pasticcera

Zero idee per la colazione? Provate i pancake alle mele!